FESTA DEL POLENTONE - 2° Domenica di Marzo

Piazza Risorgimento di Retorbido, paese in provincia di Pavia è il palcoscenico naturale della Sagra del Polentone.

Per l'occasione il centro storico del paese si trasforma nel punto d'incontro di numerosi turisti, i quali accorrono per assistere alla tradizionale sfilata dei carri allegorici, dei gruppi mascherati, della banda e delle majorettes.

Durante la giornata si festeggia, infatti, il contadino Bertoldo, il protagonista di una novella di Giulio Cesare Croce, il quale, secondo una leggenda locale, è originario delle colline di Retorbido. La festa affonda le sue radici in tempi molto antichi e la sua origine si deve appunto al contadino Bertoldo, che la ideò per festeggiare il suo rientro in paese dalla corte longobarda. Il contadino Bertoldo sfila per le vie e le piazze del paese, insieme al re Alboino e alla regina Rosmunda. Tutti i partecipanti alla festa potranno unirsi al corteo reale del re Alboino e passeggiare tra le bancarelle del tradizionale mercato.

Il pomeriggio è concluso in allegria e all'insegna del gusto, grazie alla distribuzione gratuita di polenta, dei salamini e del buon vino locale, tipico dell'Oltrepò. Nel contesto della festa si svolgono anche il Trofeo Burcianéla e il Palio dei quartieri.

La Festa del Polentone rappresenta inoltre un'ottima occasione per visitare Retorbido e il bellissimo panorama verdeggiante dell'Oltrpò Pavese che lo circonda.

Comune di Retorbido - P.zza Roma 30 - 27050 Retorbido (PV) - Tel. 0383 374502 - Fax 0383 374503