Descrizione
Il caldo molto intenso, associato a elevati tassi di umidità e assenza di ventilazione, può causare disturbi di varia gravità che vanno dallo stress da calore allo svenimento o al colpo di calore.
Alcuni soggetti risultano maggiormente suscettibili per ragioni riconducibili a particolari condizioni personali, sociali e di salute:
- Gli anziani sono i soggetti più a rischio essendo il loro organismo meno efficiente nel percepire la disidratazione e rispondere adeguatamente ai cambiamenti di temperatura
- I malati cronici e, in particolare, i malati di malattie croniche polmonari e cardiovascolari, diabete, malattie neurologiche come il morbo di Parkinson e le demenze
- Soggetti che abitano ai piani alti con forte insolazione e con ventilazione insufficiente o priva di condizionamento
- Soggetti di età superiore a 75 anni che non siano assistiti da una rete familiare e di aiuto per regolare l’ambiente in cui si trovano e per l’assunzione di liquidi
- Soggetti che abbiano avuto un ricovero ospedaliero nell'ultimo anno per patologie croniche o che assumano cronicamente alcuni tipi di farmaci
- I neonati che, per la ridotta superficie corporea e la mancanza di una completa autosufficienza, possono essere esposti al rischio di un aumento eccessivo della temperatura corporea e disidratazione, con possibili conseguenze dannose sul sistema cardiocircolatorio, respiratorio e neurologico
- persone di qualsiasi età che facendo intenso esercizio fisico o svolgendo lavori fisicamente pesanti all’aria aperta si disidratano più facilmente degli altri e non compensano adeguatamente la disidratazione con l’assunzione di liquidi.
10 Consigli per vincere il Caldo
Una serie di semplici misure di prevenzione possono però contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di semplici regole comportamentali in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).
1. Ricordati di bere.
2. Evita di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 11.00 alle 17.00).
3. Apri le finestre dell'abitazione al mattino e abbassa le tapparelle o socchiudi le imposte.
4. Rinfresca l'ambiente in cui soggiorni.
5. Ricordati di coprirti quando passi da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata.
6. Quando esci, proteggiti con cappellino e occhiali scuri; in auto, accendi il climatizzatore, se disponibile, e in ogni caso usa le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata.
7. Indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone; evita le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti.
8. Bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, per abbassare la temperatura corporea.
9. Consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di tua iniziativa la terapia.
10. Non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.
Consulta il materiale informativo:
- Opuscolo del Ministero della Salute "Proteggiamoci dal caldo" (in allegato)
- Farmaci & Estate Guida pratica dell'AIFA
- Approfondimenti del Ministero della Salute
- Piano Operativo Nazionale per la previsione e la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute
- Microclima - miniguida sul rischio stress da calore nel settore edile (in allegato)
- Informazione, formazione e addestramento rischio da stress da calore e da esposizione a radiazione solare ultravioletta (in allegato)
I Bollettini
La consultazione preventiva del bollettino che preannuncia l’arrivo di una ondata di calore è fondamentale per adottare le precauzioni da parte dei soggetti a rischio.
Il bollettino meteorologico è fornito sia a livello nazionale sia dal Servizio Meteorologico Regionale di Arpa Lombardia.
Di seguito i link ai bollettini nazionale e regionale:
- Bollettino delle ondate di calore
- Bollettino Humidex di previsione del disagio da calore sul sito ARPA Lombardia del Servizio Metereologico Regionale
Caldo e lavoratori outdoor
- Prevenzione dei rischi legati allo stress da caldo per i lavoratori
- Lavorare in presenza di temperature elevate: orientamenti per i luoghi di lavoro (in allegato)
- Esposizione a temperature estreme ed impatti sulla salute e sicurezza sul lavoro. Il progetto worklimate e la piattaforma previsionale di allerta (in allegato)
Numeri utili
Per informazioni e per orientare verso i servizi più adeguati a gestire le problematiche legate all’emergenza caldo:
Per il territorio provinciale
-
Punti Unici di Accesso (PUA) delle Case di Comunità (CdC) del territorio provinciale; attivi da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 19.30:
Pavia: 0382 1958360;
Belgioioso: 0382 1958680;
Casorate Primo: 02 90040220;
Voghera: 0383 695540;
Broni: 0385 582162;
Mede: 0384 808369;
Mortara: 0384 204602;
Vigevano: 0381 333842;
- 1500 Numero di pubblica utilità attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00, fino al 20 settembre. Il servizio garantisce risposte alle domande sugli effetti sulla salute del caldo e offre consigli per i problemi segnalati dai cittadini.
- 800 318 318 (da rete fissa) o 02 32323325 (da rete mobile): Call Center Sanità della Regione Lombardia
- 800 061 160: Numero verde Protezione Civile;
- 116 117: Numero unico del Servizio di Continuità Assistenziale – Guardia Medica;
- 118 (o112): Numero per situazioni di emergenza e urgenza.
Il Comune di Pavia nell’ambito dell’iniziativa “Vicini d’estate” ha attivato 7 giorni su 7, 24 ore su 24 il numero:
- 0382 399 555.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso pubblico - piano integrato di attività e di organizzazione 2025/2027. accessibilità fisica e digitale da parte dei cittadini ultrasessantacinquenni e dei cittadini con disabilità
- Avviso pubblico per acquisizione di candidature e selezione alla nomina dei componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio
- Elenco degli avvocati disponibili a prestare attività a favore di donne maltrattate - turni dal 16/01/2025 al 15/04/2025
- ASST PAVIA - Progetto Hotspot Infettivologico
- Provincia di Pavia - Ordinanza di istituzione del senso unico alternato per la disciplina del traffico veicolare regolamentato da impianto semaforico o movieri
- ASST PAVIA - Piano di prevenzione sindromi respiratorie - Stagione influenzale 2024 – 2025
- Invito alla popolazione a non fare uso di petardi e fuochi d’artificio durante le festività
- Protocollo di intesa per la costituzione del DISTRETTO del CIBO BIOSLOW OLTREPÓ PAVESE
- Ordinanza di istituzione del senso unico alternato dalle ore 08:00 alle ore 17:00 di ogni giornata lavorativa lungo la s.p. 1 “Bressana Bottarone - Salice Terme”
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 10:19